Qual è il suo Volume?
  • MATERIALE OCCORRENTE: un pezzo di metallo, un cilindro graduato, acqua.

  • PROBLEMA: il professore ha preso un pezzo di metallo e ha chiesto di stabilire come si può sapere che volume abbia.

  • IPOTESI RISOLUTIVA: il professore ha messo un po' di acqua nel cilindro e ne abbiamo misurato il livello;
    abbiamo inserito il pezzo di metallo nel cilindro e abbiamo misurato il nuovo livello: la differenza tra i due volumi
    ci ha fornito la misura del volume del pezzo di metallo: 62 ml - 60 ml = 2 ml = 2 cm^3


  • CONSIDERAZIONI: l'ipotesi fatta è esatta! Il professore l'ha confermato.

  • APPROFONDIMENTI: il professore ha preso una scatola cubica di 1 dm^3 vuota e l'ha riempita con l'acqua prelevata
    con un cilindro di 500 ml riempito due volte: la scatola si è riempita perfettamente fino all'orlo; quindi 1dm^3 = 1l. 

 



IL VOLUME E' LO SPAZIO OCCUPATO DA UN CORPO