CALORE E TEMPERATURA
  • MATERIALE OCCORRENTE: acqua, becher, treppiede con reticella, becco Bunsen.

  • DESCRIZIONE DEL FENOMENO: il professore mette nel becher 300 ml di acqua, di cui misura la temperatura (19 °C);
    pone a scaldare il becher per 3 minuti sulla fiamma; misura la nuova temperatura (27 °C). Il professore ripete gli stessi
    passaggi prendendo 150 ml di acqua: la temperatura iniziale è la stessa di prima, quella finale è 35 °C.  

  • IPOTESI: quando la quantità di acqua è metà la temperatura sale del doppio, a parità di calore erogato.

  • CONSIDERAZIONI: l'ipotesi fatta è esatta! Il professore, attraverso una discussione guidata, fa
    comprendere alla classe che il calore è una forma di energia, legata al moto delle particelle (atomi o molecole)
    di un corpo. Il calore di un corpo è la somma di tutte le energie vibrazionali delle molecole. La temperatura è
    invece l'energia vibrazionale media di ogni singola molecola