-
MATERIALE OCCORRENTE: "vasi comunicanti", acqua.
-
DESCRIZIONE DEL FENOMENO: Il professore ha mostrato alla classe un sistema di vasi comunicanti di vetro e
ha fatto vedere come il livello dell'acqua raggiunto in un vaso è esattamente uguale in tutti gli altri vasi.
La classe ha fatto diverse domande e considerazioni su quanto osservato.
-
IPOTESI E CONSIDERAZIONI: con la guida del professore e facendo riferimento ad alcune proprietà
dell'acqua già studiate (forza di coesione e di adesione), la classe ha compreso che il livello dell'acqua è
lo stesso nei diversi vasi per la pressione idrostatica che deve essere uguale in ognuno: principio dei
vasi comunicanti.
La classe ha fatto diverse domande e considerazioni su quanto osservato.
-
ESPERIMENTO DI VERIFICA: il professore ha aggiunto altra acqua nel vaso maggiore, il livello si è alzato in tutti gli altri
della stessa altezza.
-
ULTERIORI CONSIDERAZIONI: Il professore ha chiesto alla classe di pensare a qualche situazione reale
in cui si sfrutta il principio analizzato: dopo una lunga riflessione guidata, si è capito che il principio dei vasi comunicanti
si sfrutta per far arrivare l'acqua nelle nostre case tramite l'acquedotto.