I VASI COMUNICANTI
  • MATERIALE OCCORRENTE: "vasi comunicanti", acqua.

  • DESCRIZIONE DEL FENOMENO: Il professore ha mostrato alla classe un sistema di vasi comunicanti di vetro e
    ha fatto vedere come il livello dell'acqua raggiunto in un vaso è esattamente uguale in tutti gli altri vasi.
    La classe ha fatto diverse domande e considerazioni su quanto osservato.


  • IPOTESI E CONSIDERAZIONI: con la guida del professore e facendo riferimento ad alcune proprietà
    dell'acqua già studiate (forza di coesione e di adesione), la classe ha compreso che il livello dell'acqua è
    lo stesso nei diversi vasi per la pressione idrostatica che deve essere uguale in ognuno: principio dei
    vasi comunicanti

    La classe ha fatto diverse domande e considerazioni su quanto osservato.

  • ESPERIMENTO DI VERIFICA: il professore ha aggiunto altra acqua nel vaso maggiore, il livello si è alzato in tutti gli altri
    della stessa altezza.

  • ULTERIORI CONSIDERAZIONI: Il professore ha chiesto alla classe di pensare a qualche situazione reale
    in cui si sfrutta il principio analizzato: dopo una lunga riflessione guidata, si è capito che il principio dei vasi comunicanti
    si sfrutta per far arrivare l'acqua nelle nostre case tramite l'acquedotto.



I VASI COMUNICANTI