LA DIFFUSIONE SEMPLICE  

 

  • MATERIALE OCCORRENTE: un becher con dell'acqua, un contagocce, una boccetta con colorante.

  • DESCRIZIONE DEL FENOMENO: il professore ha preso un po' di colorante con il contagocce e ne ha fatto cadere alcune
    gocce nel becher: il colorante si è piano piano diffuso in tutto il becher.

  • IPOTESI: se c'è una differenza di concentrazione tra due punti di una soluzione, il soluto tendere a diffondersi dalla parte più
    concentrata verso quella meno concentrata, fino a raggiungere l'equilibrio.

  • CONSIDERAZIONI: l'ipotesi fatta è esatta!  
    Attraverso una discussione guidata, il professore fa capire alla classe che questo meccanismo permette alle sostanze di piccole
    dimensioni di attraversare la membrana plasmatica delle cellule; il fenomeno è detto diffusione semplice.

  • APPROFONDIMENTI: il professore spiega che quando le sostanze che devono attraversare la membrana plasmatica sono molto
    voluminose, si attua un processso in cui acune proteine transmambrana (che sono posizionate attraverso tutta la membrana
    plasmatica) permettono il passaggio di tali sostanze come attraverso dei canali: questo fenomeno, che avviene sempre se c'è un
    gradiente di concentrazione (è quindi passivo), è detto diffusione facilitata. 

DIFFUSIONE DEL COLORANTE NEL BECHER