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MATERIALE OCCORRENTE: tre provette, tre imbuti, della garza, tre campioni diversi di suolo, acqua.
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DESCRIZIONE DEL FENOMENO: il professore, dopo aver preparato i tre imbuti, chiusi con la garza e contenenti i tre campioni diversi di suolo, ha versato dell'acqua in ciascuno di essi. L'acqua è scesa nelle tre provette con velocità diversa: in una molto rapidamente, in una più lentamente e nell'ultima quasi per niente.
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IPOTESI: L'intensità dello scorrimento dell'acqua dipende dalla composizione diversa dei tre campioni: nel primo c'è ghiaia, nel secondo sabbia e nel terzo argilla.
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CONSIDERAZIONI: l'ipotesi fatta è esatta! Il professore, attraverso una discussione guidata, fa comprendere alla classe che la diversa porosità dei tre tipi di suolo (ghiaioso, sabbioso e argilloso) li rende più o meno permeabili e di conseguenza anche fertili: il terreno argilloso è quello più fertile, in quanto trattenendo l'acqua fa sì che le piante la possano assorbire lentamente e completamente.
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