-
MATERIALE
OCCORRENTE:
un asciugacapelli, una dinamo, una piccola
lampadina, una piccola elica,
due cavetti.
-
DESCRIZIONE
DEL FENOMENO:
il professore ha inserito
l'elica sulla dinamo e, tramite i
cavetti, ha collegato
quest'ultima
alla piccola
lampadina: quando il professore
ha acceso l'asciugacapelli, che
simulava l'azione del vento,
l'elica ha cominciato a girare
e la lampadina si è accesa.
-
IPOTESI E CONSIDERAZIONI:
con la guida del professore la
classe è arrivata a comprendere
che la dinamo trasforma
l'energia meccanica in corrente
elettrica (induzione
elettromagnetica). Tutto
ciò in accordo con i principi
della Termodinamica.
(vedere anche la
lezione sull'Energia).
-
UN PO' DI STORIA:
nel
1831 Michael Faraday comprese
che doveva esistere un effetto
opposto a quello magnetico, già
scoperto da Oersted (vedi
La
bussola impazzita): questo
effetto è chiamato induzione
elettromagnetica e consiste
nella
generazione di una
corrente elettrica
in un circuito posto all'interno
di un campo magnetico variabile.
|
TORCIA
DI FARADAY
|